PARLAR PER DANTE

30.00

PARLAR PER DANTE – Divina Commedia: l’Inferno. Versi sublimi – sentenze morali – locuzioni dell’uso corrente

Sku: 9788894383522 Category: saggistica Tag:

Descrizione

Parlar per Dante perciò ha una destinazione specifica: non gli studiosi, non gli addetti ai lavori, ma la gente comune che eventualmente si accosti al libro: per essa è scelto un approccio senza specialismi da parte di un lettore appassionato che scrive chiose soltanto sue, ed è scelto un linguaggio semplice e immediatamente comunicativo, ed è scelto il criterio di una attualizzazione possibile ovvero della funzione di servizio quale principio costitutivo della poesia.
(Marcello Carlino)

È questo il momento di una doverosa precisazione. I versi sublimi, le sentenze morali e le locuzioni entrate nell’uso corrente, di cui si è fornito un esiguo specimen, sono il punto di arrivo di una articolata e calzante riflessione che Mario sviluppa subito dopo aver presentato e tradotto nell’italiano moderno i passi scelti. Queste riflessioni, che in molti casi costituiscono ampie, finissime e coinvolgenti analisi (cfr. in modo particolare le annotazioni relative a Farinata, a Francesca da Rimini e al conte Ugolino), sono il nodo centrale di tutto il lavoro sulla cantica dell’Inferno. In questa sede intendo limitarmi a richiamare l’attenzione del lettore sul commento al v. 80 del canto XXXIII: del bel paese là dove ‘l sì suona. L’esaltazione dell’italianità di Dante coincide con l’orgoglio dell’autore di essere cittadino del paese della lingua del sì.
(Luigi Gemma)

 

In un’epoca come la nostra, in cui le influenze reciproche e gli scambi fra culture diverse sono attivissimi e profondi, e in cui si rende, perciò, necessario che ciascuna comunità culturale definisca il proprio apporto, il richiamo e lo studio di Dante, padre della nazione italiana, e, al tempo stesso, poeta che ricercò ed esaltò la perfezione umana nella pura contemplazione dei valori supremi, il lavoro metodico e certosino del prof. Mario Mollicone va ben oltre la contingenza del “Parlar per Dante”.
(Dante Gemmiti)

 

2021 – ISBN 978-88-943835-2-2

F.to 21×30 copertina plastificata con bandelle, pagg. 256